lunedì 13 aprile 2015

SIP- Società Italiana per l'Esercizio Telefonico

Il processo di unificazione del sistema telefonico nazionale porta nel 1964 alla nascita della nuova SIP (Società Italiana per l'Esercizio Telefonico per azioni) evoluzione della SIP (Società idroelettrica piemontese) e creata attraverso la fusione per incorporazione delle cinque concessionarie Stipel, Telve, Timo, Teti e Set
La neonata Sip conta, su tutto il territorio nazionale, 4.220.000 abbonati e 5.530.000 apparecchi telefonici, in servizio anche nella provincia profonda.

Marchio Sip in uso dal 1964 (dall'archivio storico di Telecom Italia)

Dello stesso anno è la costruzione, a Torino, di Palazzo Sip, oggi Palazzo sede della Provincia di Torino.

Progetto per la sede della SIP (da: A. Martini, Città, infrastrutture, trasformazioni urbane e aggiornamento tecnologico. Ottorino Aloisio e il Palazzo Sip di Torino, in «Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino», n. 3-4, settembre-ottobre 2008, Il nuovo Palazzo della Provincia, pp. 20-36)

Nel 1994 la SIP viene trasformata in Telecom Italia spa (qui una cronologia schematica).

Nascita della SIP da Storia delle telecomunicazioni italiane e della Sip: 1964-1994, di Renato Abeille, introduzione di Piero Brezzi, Franco Angeli, Milano 1999.

Interessante storia (con annessa galleria di immagini) del Marchio Telecom (dal sito ufficiale del Museo del Marchio Italiano).


Nessun commento:

Posta un commento