giovedì 23 aprile 2015

Un brevetto negato: Kroyer e il fumetto di Barks

Nel 1964 la nave Al Kuwait si ribalta nel porto da cui prende il nome. La società assicuratrice danese, causa le difficoltà dei portuali nel rimettere in sesto la nave, decide di rivolgersi all'inventore danese Karl Kroyer, che sviluppa un metodo di risollevamento basato sull'inserimento nell'imbarcazione di 27 milioni di palle di schiuma di polistirene espanso. 
Il brevetto viene riconosciuto in Gran Bretagna (GB 1070600) e in Germania (DE1247893), ma non in Olanda: un impiegato del locale ufficio brevetti ricordava che, in una storia a fumetti di Carl Barks del 1949, L'eredità di Paperino, Paperino e nipoti avevano sollevato una nave sommersa riempiendola, tramite un tubo, con palline da ping pong.
L'idea di Kroyer non era dunque una novità assoluta.

Figura 1 del brevetto britannico

Immagine da 'The Sunken Yacht', © 1949 Walt Disney Corporation

Per ulteriori informazioni su questa curiosa vicenda:


Articolo del Corriere intorno alla storia del "brevetto negato", con un interessante confronto tra il metodo di Kroyer e quello ideato dall'ingegnere Nick Sloane per il raddrizzamento della Costa Concordia.

Nel novembre del 2004 il programma televisivo Mythbusters, trasmesso da Discovery Channel, ha usato il metodo originale delle palline da ping pong per risollevare una nave sommersa. Il tentativo è andato a buon fine con solo 27000 palline (l'imbarcazione sollevata era più piccola dell'Al Kuwait). Mythbusters, nel far riferimento alla tecnica utilizzata, ha menzionato la storia a fumetti di Barks, ma non la vicenda del 1964.




Nessun commento:

Posta un commento