mercoledì 27 maggio 2015

Tokyo 1964 - Le Olimpiadi tecnologiche

Nel 1964 si tennero a Tokyo i giochi della XVIII Olimpiade. Fu un momento importante nella storia del Giappone, uscito sconfitto ed emarginato dalla Seconda guerra mondiale e con l’occasione di mostrarsi come paese moderno, capace di organizzare con efficienza un evento tanto grandioso.

Il logo delle Olimpiadi di Tokyo 1964


Protagonista dei giochi fu la tecnologia.
I computer vennero utilizzati per tenere traccia delle statistiche e dei risultati degli atleti: una vera e propria innovazione. Per la prima volta, in tutto l'emisfero settentrionale, le immagini delle gare vennero diffuse grazie al satellite statunitense Syncom 3. Anche gli stadi, le piscine e gli impianti vennero costruiti con criteri avanzati dai migliori ingegneri e architetti giapponesi.

             
               
La cerimonia inaugurale



Nel 64 la prima stampante miniaturizzata Epson (era il primo sistema di stampa dei tempi di gara cronometrati al centesimo di secondo di Seiko, allora casa madre Epson e ha cambiato il corso della storia).

C'era una volta Tokyo 1964. Demolito lo storico stadio.

1 commento:

  1. Mi meraviglio di come i marinai della Marina Militare Italiana non siano menzionati né fotografati a Tokyo nel 1964 in occasione dell'inaugurazione dei giochi olimpici. Se siete in possesso di foto, datemi conferma ed eventualmente inviatemele, essendo stato io personalmente presente il quella occasione. In alcune foto reperite si vede il gruppo di Marinai (con divisa invernale) vicino alla scalinata che porta all'accensione del fuoco olimpico. Grazie

    RispondiElimina